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CORSO DI GESTIONE
DEI CONFLITTI

“Un conflitto non può mai essere risolto al livello in cui sorge: a quel livello ci sono solo un vincitore e un perdente, non una riconciliazione. Il conflitto deve essere spostato a un livello superiore, come se guardassimo una tempesta dall’alto”. (Cit. J. Winterson).

Il conflitto è un fenomeno naturale che caratterizza le relazioni tra le persone,  i famigliari, le organizzazioni e i gruppi di lavoro.

Imparare a risolverlo, comporta un’importante crescita delle persone coinvolte. 

E’ un’esperienza impegnativa a livello emotivo: la connotazione che ne deriva dipende in gran parte da come viene gestito. 

Quando si lascia “spegnere”, può nascerne uno ancora più pericoloso. 

Ecco perché è importante comprendere come gestirli, elaborarli e lasciarli andare, cosi come imparare a sviluppare, attraverso una corretta comunicazione, un rapporto sereno e costruttivo.

NICOLETTA TODESCO

A CHI È RIVOLTO IL CORSO DI GESTIONE DEI CONFLITTI

Il  corso è rivolto a tutti coloro che hanno provato almeno una volta nella vita questa situazione: trovarsi nel mezzo di una conversazione, di un confronto, in cui si generano malintesi e qualche cosa si inceppa. E ci si ritrova immersi nel conflitto.

A chi sente che nel conflitto i diversi punti di vista creano separazioni, generando stress e possibili rotture nei rapporti. 

Ecco perché è  un corso  rivolto a chi desidera navigare l’oceano del dialogo e della relazione, pur in mezzo alle tempeste, restando al timone della propria vita. 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di gestione dei conflitti è nato per imparare come andare oltre la contrapposizione, che è un momento naturale della vita di ogni persona. Ha l’obiettivo di apprendere come comunicare al meglio in una situazione conflittuale, rispettando i diversi punti di vista e le diverse prospettive. 

Questo permette di riconoscere i principali schemi che spingono le persone a generare un conflitto. 

conflitti incidono negativamente i n ogni clima: sia esso familiare, amicale e nell’ambito organizzativo portando un forte calo nella performance lavorativa.  

Riconoscere quando e perché nasce e che tasti tocca il conflitto, aiuta a creare nel tempo un’occasione di apprendimento e di crescita personale e professionale. 

Ecco perché diventa importante saper: 

– decodificare il contesto per prevenire e risolvere situazioni conflittuali;

– comprendere e gestire al meglio le proprie e le emozioni dell’interlocutore;

– trasformare il conflitto in un’opportunità di confronto positivo e di crescita personale e di gruppo;

– imparare a comunicare in modo efficace per poter far fronte al conflitto e sciogliere sul nascere le tensioni;

– imparare ad evitare, per il “quieto vivere” i non detti che nel tempo divengono pericoli importanti.

Cosi come nei conflitti troviamo sempre una parte evidente e una parte nascosta, ed è proprio quest’ultima che racchiude le vere motivazioni.  E’ l’elemento sotterraneo, quello poco visibile, che ha la forza maggiore nella dinamica del conflitto.

CONTENUTI

Conflitto: come nasce, cos'è,  e come riconoscere i segnali
Conflitto: come evolve e le strategie di mediazione
Maggior Energia e fluidità nei rapporti
Sciogliere le Tensioni attraverso i feed back
I bisogni, le ferite e l'intelligenza emotiva
Oltre lo Stress e le perdite di Energia
Oltre il Conflitto per generare fiducia e rispetto
Oltre Ciò che fa Male: la giusta Comunicazione
Quali sono le conseguenze di una situazione di conflitto

ARGOMENTI TRATTATI NEL CORSO DI GESTIONE DEI CONFLITTI

Quante volte non si riesce a controllare a livello razionale un’emozione, un vissuto, la rabbia legata ad una persona, ad una situazione, ad un vissuto?  

Oppure ci si accorge quanto questo controllo costi fatica e nel tempo diventi troppo gravoso utilizzare le risorse razionali per poter gestire tutto?

ALCUNE TESTIMONIANZE

Nicoletta Todesco

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ISCRIVITI AL CORSO DI GESTIONE DEI CONFLITTI

Che tu sia un manager, un imprenditore, un libero professionista, una mamma, un docente, o semplicemente una persona che ci tiene ad avere relazioni più autentiche e serene, questo percorso formativo ti dona gli strumenti giusti. 

Quelle giuste strategie per gestire ed affrontare i conflitti in modo costruttivo, apprendendo a comunicando in modo che la conflittualità possa diventare un’opportunità di crescita personale e professionale

Corso gestione dei conflitti | Corsi monografici

NICOLETTA TODESCO

CALENDARIO DEI PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE

Qui trovi il calendario di tutti i corsi di Nicoletta Todesco: si tratta di percorsi formativi multidisciplinari e aperti al pubblico in cui apprendi strategie, tecniche molto pratiche.

Scegli ora il corso interattivo che più ti è utile e ti risuona; e impara da subito utili strumenti da integrare immediatamente nel tuo quotidiano, ottimizzando tempo, risorse ed energia.

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  • Mini Corso di Memoria e Apprendimento Rapido
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  • Lezione di Lettura Veloce
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  • Corso Aziendale Salerno - Confort Zone
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  • Corso di Lettura Veloce - Prima Lezione
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